La Regione Puglia continua a dimostrare un forte impegno verso la mobilità sostenibile con un nuovo importante investimento.
La Giunta regionale ha annunciato, attraverso una manovra di variazione di bilancio, l’avvio di una procedura “a sportello” per la selezione di interventi destinati alla realizzazione di reti di percorsi ciclabili e ciclo-pedonali in aree urbane e suburbane.
Con un finanziamento di 15.620.000,00 euro provenienti dal PR Puglia 2021-2027, la Regione si prepara a sostenere progetti proposti dai Comuni, singoli o associati, che abbiano un piano di mobilità urbana regolarmente approvato.
I fondi saranno suddivisi per ambiti provinciali, tenendo conto dell’estensione territoriale e della densità di popolazione.
Gli interventi si concentreranno sulla creazione di percorsi ciclo-pedonali e ciclabili in ambito urbano, suburbano e nelle aree urbane contigue.
Questi percorsi includeranno tragitti casa-lavoro e casa-scuola, offrendo soluzioni sicure e convenienti per chi si sposta quotidianamente.
Inoltre, sarà possibile proporre l’estensione e il completamento delle ciclovie di interesse regionale e nazionale, nonché il miglioramento dei collegamenti ciclabili e ciclo-pedonali verso stazioni ferroviarie e punti di interesse.
“Stiamo avviando un nuovo programma di finanziamenti destinati ai Comuni per incrementare l’offerta di infrastrutture per la mobilità dolce – ha dichiarato l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento –.
L’obiettivo è diffondere la mobilità pedonale e ciclistica, rendendola sicura e allettante, soprattutto per i percorsi abituali casa-lavoro e casa-scuola in città.
Inoltre, puntiamo al potenziamento delle infrastrutture ciclopedonali urbane in collegamento con le ciclovie nazionali e regionali e con stazioni ferroviarie e punti di interesse, al fine di promuovere il turismo dolce, non solo per i visitatori stranieri, più abituati a muoversi in bicicletta, ma anche per i pugliesi, che potranno facilmente spostarsi per una gita fuori porta utilizzando treno+bici con sempre maggiore facilità.”